Cosa proponiamo

La nostra associazione si propone per manifestazioni sia storiche che moderne, didattica per scuole e istituti.

Rievocazioni

La rievocazione storica è un'attività artistica-culturale in cui si riproducono vicende o situazioni di epoche passate.

La falconeria che cerchiamo di riportare nelle piazze è quella di Federico II, grande esponente di quest' arte in Italia.

Infatti la nostra associazione rievoca periodi storici tra il 1100 e il 1300.

Alle manifestazioni portiamo nostri abiti e attrezzature,quasi tutte create da noi, simili ad immagini di trattati dell'epoca.

Gli animali che portiamo sono tutti animali realmente utilizzati in falconeria medievale o comunque presenti in Italia durante il periodo storico (quindi no poiane di harris, assioli ecc..). Gli unici animali non puri che portiamo sono gli ibridi di girfalco; i girfalchi puri soffrirebbero con le nostre temperature.

L'associazione allestirà un accampamento dove sarà possibile ammirare da vicino gli animali e le attrezzature dell'epoca.

Durante la giornata ci si potrà avvicinare ai nostri rapaci, vedere le varie fasi di addestramento e i voli liberi.

Moderno

Dove richiesto, sarà possibile fare esibizioni moderne, dove oltre al volo dei nostri falconi potrete ammirare anche il basso volo delle nostre poiane di Harris.

Durante questi eventi, saremo vestiti in abiti moderni ed useremo le attrezzature che vengono utilizzate dai falconieri al giorno d’oggi.

Se richiesto sarà possibile allestire un tavolo con le attrezzature medievali, per poter così mettere a confronto le attrezzature di un tempo con quelle di oggi.

Corsi e Avvicinamento

Periodicamente, organizziamo corsi di falconeria per fare avvicinare gli appassionati a questa nobile arte.

i corsi si svolgeranno lungo due giornate suddivise in una parte teorica e una pratica durante la quale sarà il partecipante al corso ad interagire direttamente con i rapaci.

Al termine delle due giornate si potrà continuare a seguire i falconieri sul campo così da perfezionare le tecniche apprese.